La diversità è un valore, indiscutibilmente. Il Festival delle Differenze di Biella, alla sua prima edizione, nasce con lo scopo di difenderne e sottolinearne l’importanza, a livello locale e globale, promuovendo l’incontro e lo scambio tra culture. Il programma include eventi musicali, mostre, performance, cinema e convegni. L’intento è di far emergere tutti i gruppi attivi in città, coinvolgendo cooperative, associazioni culturali, etniche e di mediazione interculturale. Simbolo della manifestazione è un passaporto, oggetto di identificazione ma anche segno di differenza: il pubblico può ritirarne uno presso gli infopoint distribuiti a Biella e dintorni, come documento di riconoscimento da portare con sé nei luoghi che ospitano i vari eventi.
Love Difference, progetto di Cittadellarte, partecipa al Festival con alcuni interventi, tra cui: un’installazione dell’artista Haessen Chung, un concorso dedicato agli artisti del circuito GAI e la mostra Gente di Biella, presso la Asl cittadina.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…