Categorie: Speednews

Poggio a Caiano, nella Villa Medicea inaugura il nuovo Museo della Natura Morta

di - 16 Giugno 2007

Con una selezione di duecento dipinti appartenuti alle collezioni medicee, apre al pubblico in Toscana – nella Villa Medicea di Poggio a Caiano, capolavoro dell’architettura rinascimentale – il Museo della Natura Morta, unico nel suo genere in Italia e nel mondo. L’intero ultimo piano della Villa, fatta costruire da Lorenzo il Magnifico su progetto di Giuliano da Sangallo e affrescata da Andrea del Sarto, Pontormo e Alessandro Allori, ospiterà nei suoi novecento metri quadrati, secondo un percorso cronologico, i dipinti di natura morta e “natura viva” appartenuti alle celebri collezioni. Opere di artisti come Bartolomeo Bimbi, Felice Boselli, Jan Brueghel, Margherita Caffi, Giovanna Garzoni, Nicolas van Houbraken, Bartolomeo Ligozzi, Gaspare Lopez, Mario de’ Fiori, Otto Marseus, Cristoforo Munari, Pietro Navarra, Filippo Napoletano, Giuseppe Recco, Andrea Scacciati, Franz Werner Tamm, e molti altri. Realizzato dal Polo Museale Fiorentino e curato da Marco Chiarini e Stefano Casciu, il museo esporrà opere per la maggior parte visibili al pubblico per la prima volta, perché fino ad ora conservate nei depositi, soprattutto negli Uffizi e in Palazzo Pitti. La scelta della Villa Medicea di Poggio a Caiano come sede del museo non è casuale, i Medici destinarono infatti alle grandi residenze di campagna le raccolte di natura morta, ognuna delle quali ospitava un “soggetto” diverso.


Inaugurazione: domenica 17 giugno 2007 – ore 18.00
Villa Medicea di Poggio a Caiano
Piazza de’ Medici 14 – Poggio a Caiano (Prato)
Info e prenotazioni: 0558798779 – 055877012
Web: www.polomuseale.firenze.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30