Categorie: Speednews

Polemiche a Genova: i profughi puliscono gratis i parchi, e il comune offre ingressi gratuiti ai musei cittadini

di - 5 Febbraio 2016
La Lega Nord si è immediatamente scagliata contro l’iniziativa del Comune di Genova, parlando di un “ennesimo regalo ai clandestini”.
Che succede? Succede che in città, grazie ad una serie di associazioni di volontariato, i migranti sono stati messi a pulire alcuni parchi pubblici, e in cambio sono state offerte gratuità per i musei cittadini (per esempio quello dedicato all’arte Orientale, il Chiossone), come forma di integrazione.
Un inno alla “diversità culturale”, che a Genova secondo l’Assessorato alle Politiche Sociali serve nel momento in cui c’è un reciproco mostrarsi gli uni agli altri esattamente per quel che si è e si è stati, in barba all’idea di “coprirsi” come accaduto ai Capitolini.
Ma proprio tirando in ballo l’episodio di Roma si è espressa Sonia Viale, Lega Nord, vicepresidente del Consiglio regionale ligure: “Non vorremmo che la giunta arrivasse a coprire le parti intime di statue, tele, affreschi dei musei genovesi per non offendere la sensibilità dei nuovi visitatori”.
Un reato – chiamiamolo così – che nella realtà dei fatti non sussiste, proprio perché a Genova, in questo caso, si cerca un incontro, un dialogo.
E che fa capo a un’iniziativa che, da qualche mese, nel capoluogo ligure pare stia dando i suoi frutti: prefettura e associazioni locali hanno impiegato, su base volontaria, i profughi in lavori socialmente utili, come pulire il parco pubblico dell’Acquasola. Dare, avere e integrare. Si spera.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21