Categorie: Speednews

Polemiche sulla privatizzazione dell’azienda speciale Palaexpo

di - 24 Aprile 2011

La possibilità di privatizzare la triade culturale formata da Palazzo delle Esposizioni, le Scuderie del Quirinale e la Casa del Jazz dell’Azienda Speciale Palaexpo da parte del Campidoglio ha sollevato non poche polemiche. Opposizione e sindacati temono che si verifichino eventuali “gare d’appalto su invito”, altri invece riscontrano stranezze giuridiche sulla scelta di cedere il complesso culturale alle fondazione. Alla base ci sarebbe delle problematiche economiche. Anche se nel 2010 ha registriato visite da 1 milione rispetto al mezzo milione di visitatori del 2008, al comune capitolino “tener su la baracca” costa non pochi milioni di euro, 10 tondi tondi. La cessione ai privati porterebbe alle casse del Comune di Roma un bel risparmio.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sorgono spontanee due domande:la prima:perchè mai i privati dovrebbero comprare una scatola vuota.Ovvero se è un fondo a perdere che crea solo debiti chi mai sarebbe cosi' scemo.Allora si tratta di un ramo secco da tagliare. La seconda,di conseguenza:se invece, come sembrerebbe che si voglia far credere,la società fosse cosi' appetibile perchè non se la gestiscono gli enti PUBBLICI fino ad ora cointeressati?Perchè mai un privato dovrebbe sobbarcarsi una barca di debiti? O forse mi par di capire,sarebbe fonte di utili se solo fosse gestita razionalmente da gente preparata e competente e non dal solito carrozzone politico,cioè bande di incapaci e ladri?Grazie per una risposta

  • NON HO NULLA DA AGGIUNGERE A QUELLO PIU CHE ESATTO SCRITTO DA MANUELE. BUONA PASQUETTA

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30