Categorie: Speednews

Polo Museale di Milano: alla direzione Anna Maria Montaldo. Chi è? Per trent’anni direttrice dei Musei Civici di Cagliari

di - 15 Febbraio 2017
Subito dopo la nomina, ieri, ha dichiarato al quotidiano L’Unione Sarda: «Ho deciso di partecipare al concorso del Comune di Milano per curiosità, ovviamente per interesse, ma senza patemi d’animo. I competitor erano tanti e di livello. È stata una bella sorpresa ricevere la comunicazione della mia vittoria, ma so bene di aver presentato un profilo competitivo e coerente con ciò che si chiedeva». A parlare così Anna Maria Montaldo, cagliaritana, e dal 1987 alla direzione dei Musei Civici della città sarda.
«Sono convinta che un museo oggi svolga un ruolo sociale molto importante. Deve essere un punto di riferimento scientifico e divulgativo, ma anche molto altro, come saper connettere il centro con la periferia», ha continuato la neodirettrice, che avrà un ruolo determinato, da 2 a 5 anni.
Sul piatto? Per chi non lo sapesse c’è in mezzo la gestione di Museo del Novecento, Galleria d’Arte Moderna e Museo delle Culture (MUDEC). Non uno scherzetto insomma, specialmente perché a dispetto delle ottime fondazioni cittadine sia il Museo del Novecento, sia il MUDEC – anche per la sua storia tormentata – sono stati e sono tutt’ora un po’ in affanno, rispetto alle istituzioni private, mentre è indubbio che la GAM, con un po’ di iniziative, si provando a scrollarsi la polvere di dosso.
La figura richiesta per la nuova direzione che sostituisce Marina Pugliese dopo un anno di mezzo di posto vacante, secondo il bando doveva possedere il giusto mix fra competenze scientifiche e spirito imprenditoriale, per una “gestione manageriale” del polo. Scegliere qualcuno che conoscesse un po’ da vicino la realtà milanese no? Ma se è vero che non bisogna lasciarsi influenzare dalla prima impressione allora…staremo a vedere.
Nelle foto: Anna Maria Montaldo, photo courtesy Dietrich Steinmetz

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42