Categorie: Speednews

Pompei? Nessuno si è dimenticato! Ecco le cifre in chiaro, riportate dal Mibact, in occasione della riapertura della “Palestra Grande”

di - 3 Agosto 2015
Cinque cantieri conclusi, e trentadue in atto, mentre sono sette le attività tra servizi e forniture. Ecco il primo prospetto della Grande Pompei, i cui dati sono stati comunicati poco fa dal Mibact. Quasi una rassicurazione estiva, un “state tranquilli che non ci siamo dimenticati”.
E infatti, le parole di Dario Franceschini, sono proprio queste: “Lo stato di avanzamento del Grande Progetto Pompei prosegue in un lavoro lungo e silenzioso. Stiamo facendo passi importanti da 2 anni, rispettando il protocollo d’intesa che abbiamo firmato con il commissario europeo”, si legge nella nota inviata dal Ministero.
I finanziamenti generali per il sito archeologico (aggiornati esattamente al 30 giugno, quindi vicini alla realtà dei fatti), si attestano a 105 milioni di euro, con interventi banditi per oltre 130 milioni di cui però, in aggiudicazione definitiva, sono 104 effettivi.
Tra i cantieri in corso, decisamente importanti, anche quello dedicato alla videosorveglianza, che impegnerà 3,7 milioni.
L’occasione per il lancio dei dati è stata la visita del Ministro al sito, in occasione della riapertura, dopo 7 anni di lavori, della Palestra Grande, con i ritrovati bellissimi colori degli affreschi di Moregine. “Una miniera d’oro che dobbiamo valorizzare appieno”, sono state le parole a commento, oggi, mentre il neo governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha garantito che proseguiranno senza sosta i lavori per nuovi collegamenti ferroviari e che ai 5 dei 30 miliardi del fondo di coesione destinati al Mezzogiorno, che saranno assegnati alla Campania, si aggiungeranno altri fondi ordinari.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30