Spazi è una nuova iniziativa che vuole diventare punto di riferimento per la promozione di giovani fotografi e artisti-fotografi. Spazi non ha una sua sede espositiva, è itinerante, al fine di interlacciare rapporti con un pubblico sempre nuovo. Il progetto si divide in tre parti: “Spazi Roma”, “Spazi gallery” e “Spazi to collect”.
Il primo si interessa di monitorare i mutamenti sociali e urbanistici di Roma affidando il lavoro a diversi fotografi affiancati da altre professionalità (urbanisti, giornalisti, sociologi…). Il secondo si interessa di promuovere i lavori individuali dei singoli autori, curando l’evento espositivo e il catalogo.
“Spazi to collect” invece è un progetto che ha come obiettivo quello di creare una sorta di galleria spontanea e itinerante in diverse città attraverso il mezzo della cartolina, ormai appartenente non solo al settore turistico ma anche a quello pubblicitario e artistico. “Spazi to collect” sarà costituito da delle collezioni numerate, ognuna con un tema diverso, che verranno diffuse nei luoghi di incontro (cafè, pub, locali…) e in altri luoghi che si interessano all’arte (gallerie, alcuni cinema e teatri, librerie, scuole…). Attualmente sono in preparazione due collezioni: la prima -sugli spazi vissuti- sarà pubblicata a fine febbraio; la seconda, in preparazione (uscita marzo/aprile), riguarda il corpo femminile oltre le solite convenzioni formali.
La terza collezione è in collaborazione con Exibart e Mood/S e prevede come tema “La notte”. Le cartoline verranno scelte attraverso questo concorso, il cui bando si può trovare sui siti di Spazi ed Exibart (qui sotto). I vincitori avranno le loro fotografie pubblicate sul supporto di cartoline e diffuse attraverso i canali di Spazi e verrà offerta la possibilità di promozione del proprio lavoro anche attraverso il sito internet di Spazi.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…