Categorie: Speednews

Prado e Collezione Carmen Thyssen nel taccuino 2007 del ministro spagnolo

di - 8 Gennaio 2007

Fra i molti impegni dell’anno appena iniziato, sono due i chiodi fissi di Carmen Calvo, il ministro spagnolo della cultura. In primis i lavori di ampliamento del Museo del Prado, opera concepita dall’architetto Rafaël Moneo e costata 130 milioni di euro. “Prepareremo il Prado per il XXI secolo – ha dichiarato recentemente il ministro -, gli interventi saranno terminati entro il mese di gennaio ed i nuovi spazi potranno essere inaugurati alla fine della primavera o agli inizi dell’estate“. C’è poi da risolvere il nodo della Collezione Carmen Thyssen, in deposito allo stato fino al 2013, ma che il ministro intende assicurare permanentemente alla Spagna. I negoziati con la baronessa Thyssen, incentrati sulla sua raccolta formata da circa trecento opere fra Ottocento e Novecento, hanno occupato buona parte degli impegni del ministro negli ultimi mesi. “C’è la migliore disposizione da parte nostra e da quella della baronessa – ha assicurato la Calvo -, per cui ha fondate speranze che l’accordo si possa trovare nel corso del 2007”.

[exibart]

Visualizza commenti

  • mica è finita...l'intero sito è uno spasso...se cliccate su FORUM scoprirete che non sono attivi...se poi andate a vedere le ultime acquisizioni risalgono al 2002...

  • volete ridere? sono andato sul sito del DARC...provate provate, http://www.darc.beniculturali.it/index2.html ...alla sinistra della pagina c'è un elenco di voci, un sommario che rimanda alle varie attività del ministero...bene, se andate alla voce CONTEMPORANEO IN ITALIA scoprirete che non è attiva!!! Non è da morir dal ridere? Io ho le lacrime agl'occhi per quanto ho riso...

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51