Il programma delle mostre si svilupperà tra Prato, città ricca con una forte classe industriale, attiva in ambito culturale e già sede del Museo Luigi Pecci, e Torino, una delle realtà più attive nell’arte contemporanea già dagli anni ’70, in cui il Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea così come le Fondazioni per l’Arte pubbliche e private, rappresentano un importante punto di riferimento nella scena internazionale contemporanea.
La galleria nicola fornello inaugurea giovedì 15 maggio alle ore 18 con la prima esposizione di Attilio Maranzano, fotografo d’arte di fama internazionale.
Da più di vent’anni Attilio Maranzano lavora a stretto contatto con gli artisti e le opere, ma il suo lavoro di fotografo esce dai canoni tradizionali. Le sue fotografie rappresentano l’opera dell’artista. Esse concentrano e intersecano nello spazio di quella rappresentazione la pulsione dirompente dell’opera stessa, l’energia creativa dell’artista e lo sguardo del fotografo che, silenzioso, discreto, avvicina la sua sensibilità e la sua tecnica al progetto, al lavoro dell’artista. Esse sono l’icona dell’opera.
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…