Il programma delle mostre si svilupperà tra Prato, città ricca con una forte classe industriale, attiva in ambito culturale e già sede del Museo Luigi Pecci, e Torino, una delle realtà più attive nell’arte contemporanea già dagli anni ’70, in cui il Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea così come le Fondazioni per l’Arte pubbliche e private, rappresentano un importante punto di riferimento nella scena internazionale contemporanea.
La galleria nicola fornello inaugurea giovedì 15 maggio alle ore 18 con la prima esposizione di Attilio Maranzano, fotografo d’arte di fama internazionale.
Da più di vent’anni Attilio Maranzano lavora a stretto contatto con gli artisti e le opere, ma il suo lavoro di fotografo esce dai canoni tradizionali. Le sue fotografie rappresentano l’opera dell’artista. Esse concentrano e intersecano nello spazio di quella rappresentazione la pulsione dirompente dell’opera stessa, l’energia creativa dell’artista e lo sguardo del fotografo che, silenzioso, discreto, avvicina la sua sensibilità e la sua tecnica al progetto, al lavoro dell’artista. Esse sono l’icona dell’opera.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…