Categorie: Speednews

Prato, nuovo direttore del Museo Pecci: fotofinish per otto

di - 9 Ottobre 2002

Il Presidente del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fabrizio Mattei, coadiuvato dai membri del Consiglio Direttivo e su indicazioni derivate dalle consultazioni con vari settori della cultura cittadina vicini alle tematiche dell’arte contemporanea, a conclusione dell’istruttoria volta a identificare il nuovo Direttore Artistico del Centro Pecci, ha formulato un elenco di candidati ai quali è stato richiesto di produrre entro il 29 settembre un progetto di indirizzo triennale per le attività del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
I candidati a rimpiazzare l’attuale direttore Bruno Corà sono: Saskia Bos, Raffaele Gavarro, Veit Lohers, Fujumi Namioka, Demetrio Paparoni, Sergio Risaliti, Daniel Soutif, Denis Zacharopoulos (nella scheda tecnica tutte le biografie).
In attesa del fondamentale ‘verdetto’ Exibart può solo augurare le migliori fortune al Museo Pecci, uno dei principali motori del contemporaneo nel centro Italia.


www.centropecci.it
curricula dei candidati

Saskia Bos
Direttrice della Stichting De Appel, Amsterdam; ex collaboratrice di Rudy Fuchs (Stedelijk, Amsterdam) per la Documenta, Kassel; ex direttrice manifestazione “Sonsbeck”, Holland; curatrice di molte mostre internazionali e già attiva in Italia.
Raffaele Gavarro
Curatore e critico, collaboratore di varie istituzioni italiane, guest curator della mostra “Futurama” al Centro Pecci.
Veit Lohers
Tedesco, direttore artistico della Kunsthalle Museum Fridericianum presso Documenta, Kassel; curatore del Museum Abteiberg Monchengladbach e consigliere del Goethe Institut Arti Visive.
Fujumi Namioka
Giapponese, ex assistente dell’artista Emilio Vedova, vice addetto arte e cultura presso l’Ambasciata Giapponese e Istituto Giapponese di cultura a Roma, curatore presso musei giapponesi, inglesi e italiani, curatore presso il Centro Pecci della mostra “Senritsumirai”. Parla giapponese, inglese e italiano. Vive in Toscana.
Demetrio Paparoni
Editorialista, critico e saggista; ex direttore della rivista “Tema Celeste”; curatore di varie mostre principalmente in Italia.
Sergio Risaliti
Curatore, critico e saggista; ex direttore delle Papesse di Siena e curatore della mostra fiorentina “Boom”.
Daniel Soutif
Ex direttore progetti speciali del Centre Pompidou di Parigi; ex giornalista cultura per “Liberation”; curatore di numerosi eventi internazionali (arte e musica); curatore di una sezione del progetto SMAC “Continuità”; attivo nell’area metropolitana Firenze-Prato- Pistoia. Parla francese, inglese e italiano.
Denis Zacharopoulos
Critico d’arte; ex direttore Centre d’ Art Contemporain Domaine de Kerguéhennec (Bretagna) ; ex direttore di Centre d’Art Plastique (Francia) ; ex Vice-direttore Documenta (Kassel); attualmente vive ad Atene. Già attivo in Italia e in Toscana.


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33