09 ottobre 2002

Prato, nuovo direttore del Museo Pecci: fotofinish per otto

 

di

Museo PecciIl Presidente del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fabrizio Mattei, coadiuvato dai membri del Consiglio Direttivo e su indicazioni derivate dalle consultazioni con vari settori della cultura cittadina vicini alle tematiche dell’arte contemporanea, a conclusione dell’istruttoria volta a identificare il nuovo Direttore Artistico del Centro Pecci, ha formulato un elenco di candidati ai quali è stato richiesto di produrre entro il 29 settembre un progetto di indirizzo triennale per le attività del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
I candidati a rimpiazzare l’attuale direttore Bruno Corà sono: Saskia Bos, Raffaele Gavarro, Veit Lohers, Fujumi Namioka, Demetrio Paparoni, Sergio Risaliti, Daniel Soutif, Denis Zacharopoulos (nella scheda tecnica tutte le biografie).
In attesa del fondamentale ‘verdetto’ Exibart può solo augurare le migliori fortune al Museo Pecci, uno dei principali motori del contemporaneo nel centro Italia.


www.centropecci.it
curricula dei candidati

Saskia Bos
Direttrice della Stichting De Appel, Amsterdam; ex collaboratrice di Rudy Fuchs (Stedelijk, Amsterdam) per la Documenta, Kassel; ex direttrice manifestazione “Sonsbeck”, Holland; curatrice di molte mostre internazionali e già attiva in Italia.
Raffaele Gavarro
Curatore e critico, collaboratore di varie istituzioni italiane, guest curator della mostra “Futurama” al Centro Pecci.
Veit Lohers
Tedesco, direttore artistico della Kunsthalle Museum Fridericianum presso Documenta, Kassel; curatore del Museum Abteiberg Monchengladbach e consigliere del Goethe Institut Arti Visive.
Fujumi Namioka
Giapponese, ex assistente dell’artista Emilio Vedova, vice addetto arte e cultura presso l’Ambasciata Giapponese e Istituto Giapponese di cultura a Roma, curatore presso musei giapponesi, inglesi e italiani, curatore presso il Centro Pecci della mostra “Senritsumirai”. Parla giapponese, inglese e italiano. Vive in Toscana.
Demetrio Paparoni
Editorialista, critico e saggista; ex direttore della rivista “Tema Celeste”; curatore di varie mostre principalmente in Italia.
Sergio Risaliti
Curatore, critico e saggista; ex direttore delle Papesse di Siena e curatore della mostra fiorentina “Boom”.
Daniel Soutif
Ex direttore progetti speciali del Centre Pompidou di Parigi; ex giornalista cultura per “Liberation”; curatore di numerosi eventi internazionali (arte e musica); curatore di una sezione del progetto SMAC “Continuità”; attivo nell’area metropolitana Firenze-Prato- Pistoia. Parla francese, inglese e italiano.
Denis Zacharopoulos
Critico d’arte; ex direttore Centre d’ Art Contemporain Domaine de Kerguéhennec (Bretagna) ; ex direttore di Centre d’Art Plastique (Francia) ; ex Vice-direttore Documenta (Kassel); attualmente vive ad Atene. Già attivo in Italia e in Toscana.


[exibart]

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui