Categorie: Speednews

Pre-opening di Federico Pietrella da Cannaviello. Un artista al lavoro

di - 4 Marzo 2003

Si è fatto conoscere qualche anno fa con i suoi “dipinti” realizzati con normali timbri di cartoleria (quelli del tipo gg/mm/aa), coi quali dà forma alle figure e, allo stesso tempo, documenta giorno per giorno la durata del proprio fare. Come un frescante medievale, Federico Pietrella (Roma, 1973) misura lo spazio e il tempo del lavoro e suddivide in giornate la superficie del quadro. Le date si susseguono, accostate le une alle altre nelle zone di luce o rapprese in grumi scuri, e sigillano il passaggio del tempo e la sua memoria.
Fino al 12 marzo – giorno dell’inaugurazione della mostra – possiamo vedere Pietrella all’opera live, allo Studio d’Arte Cannaviello, dove ha allestito il proprio particolarissimo atelier. Con l’aiuto di un paio di amici fidati, si sta appropriando dello spazio a modo suo, piantando innumerevoli chiodi che, come nuvole di insetti neri, sciamano sui muri bianchi della galleria e presto lo raggiungeranno. Sulla parete di fondo, infatti, man mano che i chiodi avanzano, Pietrella sta lavorando coi timbri al proprio autoritratto: spossato, le braccia abbandonate lungo i fianchi e il capo chino, dopo tanto martellare. C’è nessuno che voglia dare una mano? (matilde marzotto)

articoli correlati
Exibintervista con Federico Pietrella


Studio d’Arte Cannaviello, via Stoppani 15, Milano. allestimento e costruzione della mostra fino all’11.III.2003, mar_sab 10-30-19.30. Inaugurazione 12.III.2003 alle 18.30

Visualizza commenti

  • Complimenti per le perspicaci osservazioni.
    Non c'è che dire.
    Come fate a non vedere l'audacia del suo paradosso.

  • federica...ma che diavolo. quale persipicacia, quale paradosso? eddai è ora di finirla con ste cazzate,uno pianta i chiodi perchè è lui che vuole farlo e chiede a me se lo aiuto? ma stiamo scherzando, manco fosse un muratore di fuorigrotta a chiedrmi na mano. la fente dovrebbe smetterla di sparare smerdate in qua e in la e c avere la presunzione di chiamarsi artista. porca mignotta mica può esse che ogni cosa che uno fa sia arte, dai!

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30