Categorie: Speednews

Premi buoni e giusti. L’artista e filmmaker George Gittoes vince il Sidney Peace Prize

di - 16 Aprile 2015
L’artista e attivista australiano George Gittoes è stato insignito del Sidney Peace Prize 2015 per «Il suo coraggio nel testimoniare la violenza nelle zone di guerra di tutto il mondo», come affermato dalla giuria del premio. Per 45 anni Gittoes ha usato la pittura, la fotografia e il cinema come mezzo per raccontare le esperienze vissute in aree colpite dalla guerra, avendo coperto tutti i maggiori conflitti dai tempi del Vietnam, in Africa, Asia, Medio Oriente e Europa.
Il sessantacinquenne di Sidney ha sempre sostenuto la necessità per un artista di essere sul campo, interessandosi a tutti i tipi di conflitti, da quelli più esotici e lontani a quelli più vicini che affliggono la società moderna. Rampage, il suo ultimo film, racconta per esempio la difficile situazione del quartiere Brownsville Subdivision di Miami, flagellato dalla criminalità tipicamente presente in tante metropoli nordamericane.
David Hirsh, della Sidney Peace Foundation, ha affermato di aver premiato, oltre il valore artistico del lavoro di Gittoes, anche la sua audacia e irriverenza, caratteristiche comuni alla maggior parte degli australiani, sulle quali si fonda la pace e la giustizia sociale auspicate dall’artista.
Gittoes ha affermato che si recherà presto a Jalalabad, in Afghanistan, per seguire un collettivo di artisti locali, dimostrando di non avere nessuna intenzione di andare in pensione. Pur non sentendosi allo stesso livello dei precedenti vincitori del Sidney Peace Prize, Gittoes si è detto molto contento di aver fatto vincere il premio a un artista: in quanto comunicatori e creativi gli artisti possono fare molto per la pace perché, come ha sempre sostenuto l’artista «La creatività è l’opposto della guerra». (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

5 cose da sapere su Mark Rothko, in attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

In attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze, che aprirà al pubblico dal 14 marzo al 23 agosto…

16 Febbraio 2026 12:30