Categorie: Speednews

Premi Oscar, Italia protagonista anche con l’arte. Grazie a cartoline molto particolari…

di - 25 Febbraio 2007

Ennio Morricone, Milena Canonero, i truccatori del film Apocalypto, ma anche Bernini, Canova, Caravaggio, Barocci. C’è spazio anche per la grande arte italiana nella cerimonia di consegna degli Oscar, evento che ogni anno calamita l’attenzione di tutto il mondo del cinema, ma anche di miliardi di spettatori di tutto il globo. Fra gli omaggi offerti a tutti i candidati all’Oscar, infatti, c’è anche una raccolta di cartoline postali digitali multilingue legate alle più conosciute opere d’arte italiane. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto Arthea: Il nuovo linguaggio dell’arte, nato dalla collaborazione del ministero per i Beni e le Attività Culturali e del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Le cartoline digitali utilizzano un commento rapido ed esaustivo tradotto in cinque lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco), dal taglio narrativo orginale, con immagini inedite delle opere illuminate da luci cinematografiche che evidenziano colori e forme, difficilmente apprezzabili ad occhio nudo.

link correlati
La Digital Video Mail dedicata a Bernini
articoli correlati
Ministero, Fai e Rai Tre per la diffusione del patrimonio culturale. Nasce il progetto Arthea


Info: 0667232261 / 2262

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02