Categorie: Speednews

Premio Aletti ArtVerona, vince il giovane Devis Venturelli

di - 17 Ottobre 2008
È il giovane artista Devis Venturelli, con il video Continuum, il vincitore della quarta edizione del Premio Aletti ArtVerona, promosso in occasione della Fiera da Banca Aletti. L’artista, rappresentato dalla Galleria De Faveri Arte di Feltre, ha vinto “per la preziosità del materiale utilizzato e la semplicità dei modi con cui viene manipolato, per i riferimenti a ricerche che risalgono alle avanguardie storiche, per l’intelligente uso del tempo filmico che si esprime nei sofisticati accorgimenti di montaggio”, come recita la motivazione. Seconda classificata l’opera Wargame dell’artista Giacomo Salizzoni, mentre il terzo posto è per l’opera Butade dell’artista Nereo Marulli. Il Premio per la Fotografia è stato invece conferito all’opera Baquedano Project-Men in white dell’artista Pablo Zuleta Zahr – rappresentato dalla Galleria Studio La Città di Verona -, “per il rigore compositivo, la volontà di sistematizzazione del flusso vitale della quotidianità e l’individuazione di una griglia che è metafora dello spazio urbano”. Secondo classificato in questo caso Andrea Galvani con Il muro del suono #6, terzo Igor Eškinja con Waiting room.

articoli correlati
www.alettibank.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30