Sono Simona Ghizzoni – con l’opera Scars. Sarajevo 1996-2006 – ed Elena Givone – Le mine antiuomo. I bambini di Sarajevo – le vincitrici ex-aequo della quarta edizione del premio Attenzione Talento Fotografico Fnac. Ideato da Fnac per “censire” il panorama della fotografia emergente e promuoverne le migliori espressioni, il progetto ha valutato oltre duecentocinquanta dossier provenienti da tutta Italia, segno di un fermento e di una forte richiesta di affermazione dei giovani talenti italiani. La giuria italiana – composta da Carlo Roberti (direttore del Toscana Photographic Workshop), Renata Ferri (photoeditor di Io-Donna), Biba Giacchetti (direttrice dell’agenzia Sud-Est 57), Eric Ghysel (editore di Five Continents), il fotografo Cosmo Laera, Valeria Moreschi e Giorgia Oddone di Fnac – ha inoltre assegnato una menzione speciale a Mario Rossi (Evidenza della forma), mentre Fabrizio Bonfanti (Multiplex? I piccoli cinema nell’epoca dei multiplex) è stato premiato con un workshop estivo TPW. La mostra dei lavori vincitori inaugurerà martedì 5 dicembre nella sede della Galleria Fotografica Fnac di Milano.
[exibart]
Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…
Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…
Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…
L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…
A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…
A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…