Nominati i vincitori del Premio Fly per la Biennale d’arte contemporanea Crysalis. La giuria locale e internazionale, dopo avere valutato le opere degli artisti olandesi e pugliesi esposte al Castello Svevo di Bari e al Castello Svevo di Trani, ha segnalato una rosa di tre finalisti e un solo vincitore per ognuna delle due categorie. Per la Puglia si aggiudica la vittoria Pierluigi Calignano con l’opera pittorica Di bianco sullo spessore; al secondo e terzo posto arrivano Giovanni Albanese e Daniela Curbascio; per la sezione Olanda vince Martijn Veldhoen con la video installazione Momentum, seguito da Ellen Kooi (nella foto) e Willem Sanders.
I premi? Il vincitore olandese trascorrerà una settimana di vacanza in un prestigioso resort pugliese nel Salento; mentre l’artista pugliese si guadagna una settimana di artist in residence ad Amsterdam, presso l’Istituto Italiano di cultura. Le residenze offriranno la possibilità di nuovi scambi con galleristi, istituti e fondazioni dei due paesi.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
Visualizza commenti
ma una settimana di residenza fa ridere. non 'e da prendere sul serio!!!!!!!!!!
Bellissima mostra, magnifiche fotografie (soprattutto olandesi) ma una organizzazione degli spazi (sopratutto a Trani) confusa e dispersiva.
Peccato che l'assurda censura della foto che rappresentava l'evento (la bambina con farfalla) abbia determinato la totale assenza di cataloghi e brochure.