Categorie: Speednews

Premio Celeste 2008, ecco tutti i vincitori

di - 1 Dicembre 2008

Come sempre, il verdetto finale è spettato agli stessi artisti finalisti, con una modalità di votazione che ha da sempre caratterizzato questo che è uno dei premi più ambiti d’Italia fra quelli destinati ai giovani artisti. Nel corso della serata finale, svoltasi presso la Fabbrica Borroni di Bollate – hinterland milanese -, sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2008 del Premio Celeste. Il Premio Pittura, dotato di 8mila euro, è andato a Dell’osso, per l’opera L’esasperazione, acrilico su tela del 2008. Samantha Casolari, con Untitled #1, Nevada, ha vinto il Premio Fotografia, sempre di 8mila euro, così come il Premio Video, Installazione, Scultura, andato a Lara Mezzapelle e Giacomo Deriu, con Presente del verbo essere. Il Premio Studente – 5mila euro – è andato invece a Lorenzo Aceto per Senza titolo, tecnica mista su carta del 2007.

link correlati
www.premioceleste.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Quaroni, porta in finale, seleziona e riunisce nella sua setta tutti i pittori neo-pop e poi per mescolare le carte, fa vincere Dall'Osso che fa la firma nel Quadro in alto a destra.

  • Dell'Osso è Penoso di suo. dovrebbe darsi al giardinaggio. Mi chiedo perchè?
    ma c'era di peggio.

  • Mi chiedo come ancora uno possa trovare il coraggio di parteciapre a questi concorsi che oltre ad essere a pagamento selezionano sempre delle cose inguardabili, oltre che insignificanti. Ribrezzo...

Articoli recenti

  • Fotografia

Luci di Natale, ombre d’America: Danny Lyon nella New York in festa

Dalle vetrine natalizie di Madison Avenue alle prigioni del Texas, un viaggio nelle contraddizioni degli Stati Uniti, attraverso lo sguardo…

11 Dicembre 2025 19:30
  • Arte contemporanea

A Milano, un nuovo monumento per ricordare una delle pagine più buie della storia italiana

137 steli in ferro e un coro di campane compongono il nuovo monumento di piazza Fontana, ad opera di Ferruccio…

11 Dicembre 2025 17:43
  • Progetti e iniziative

La seconda vita di un’installazione alata: intervista a Gian Marco Porru

Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…

11 Dicembre 2025 17:32
  • Mostre

Hito Steyerl trasforma l’Osservatorio di Fondazione Prada a Milano in una dimensione fantascientifica

Cos’è, oggi, una moltitudine? Quali storie giacciono sotto la superficie, quali viviamo senza accorgercene, quali percepiamo solo come un’eco? E…

11 Dicembre 2025 17:00
  • Libri ed editoria

L’impatto diventa immagine, in un nuovo libro d’artista di Lorenzo Modica

La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…

11 Dicembre 2025 12:35
  • Arte contemporanea

Abitare l’incertezza: pratiche artistiche tra quantistica e clima, alle OGR

Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…

11 Dicembre 2025 11:30