Ispirandosi alla sua originaria tradizione didattica volta alla formazione dei giovani, l’Accademia Nazionale di San Luca ha ripristinato dallo scorso anno un premio acquisto annuale di cinquemila euro per giovani artisti, alternativamente di Pittura, Scultura, e Architettura.
Inaugurato nel 2001 con la Pittura, quest’anno il premio sarà dedicato alla Scultura.
Potranno partecipare al premio rispettivamente artisti e architetti italiani e stranieri che non abbiano superato i 40 anni di età, quale ipotetico limite tra formazione e piena affermazione. Gli stranieri devono essere residenti in Italia da almeno 5 anni o borsisti presso le Accademie e gli Istituti di Cultura dei rispettivi paesi e attivi in Italia. L’Accademia intende sostenere i giovani che ritiene più meritevoli, in un confronto fra generazioni che animi il dibattito sulla condizione presente dell’arte e dell’architettura.
La domanda di iscrizione al bando dovrà, per essere accettata, pervenire all’Accademia di San Luca entro il 15 Giugno 2002.
Il premio si svilupperà in due tempi, collegati tra loro.
Sulla base della documentazione inviata, una giuria di tre accademici selezionerà non più di venti artisti per la partecipazione alla prima delle due mostre che si inaugurerà venerdì 18 ottobre.
Quindi una giuria di tre accademici, integrata da due membri esterni selezionerà tre artisti tra i venti già scelti per invitarli a esporre sei opere ciascuno nella seconda mostra, che si inaugurerà lunedì 25 novembre, per chiudersi martedì 31 dicembre 2002.
Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…
È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…
Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…
Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…
La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…