Categorie: Speednews

Premio Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ad Elena Mazzi. Una produzione, per partecipare alla 14esima Biennale di Istanbul

di - 1 Settembre 2015
Più che un riconoscimento è una scommessa, e lo rimarca la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che quest’anno ha festeggiato il suo ventennale e conferito il Premio FSRR all’artista italiana Elena Mazzi (1984) a sostegno della sua partecipazione alla 14a Biennale di Istanbul, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, che inizierà tra poche ore sulle rive del Bosforo e che vedrà l’artista con un’installazione alla Scuola Superiore Italiana. Laureata in Storia dell’arte a Siena, studio alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia nel 2013, e quest’anno oltre al progetto EGE-European Glass Experience, e nel 2014 è anche in un progetto collaterale alla 14esima Biennale d’Architettura.
“Il conferimento del premio all’artista emiliana, alla sua prima esperienza espositiva a livello internazionale, rappresenta la missione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nel promuove l’arte contemporanea e valorizzare i giovani artisti italiani e stranieri, aiutandoli a produrre i loro progetti”, è stato il messaggio di FSRR. E non è finita: sempre a Istanbul la Fondazione ha prodotto anche le opere di Ed Atkins e Marwan Rechmaoui. L’opening domani sera, ve lo racconteremo dalla Turchia.

Visualizza commenti

  • Un esempio da seguire, questo della FSRR, che si speri contagi le tantissime fondazione che potrebbero dare un positivo sostegno ai tanti giovani artisti che meritano supporto e speranza

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30