l 16 ottobre scorso si è riunita la prima giuria della quinta edizione del Premio Furla per l’Arte, per scegliere i cinque finalisti.
La giuria, costituita da Dede Auregli, curatrice della GAM di Bologna; Carlos Basualdo, critico e curatore indipendente; Chiara Bertola curatrice della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, Luca Cerizza, critico e curatore indipendente; Laura Cherubini, critica e curatrice indipendente; Giacinto Di Pietrantonio, direttore della GAMEC di Bergamo e Cloe Piccoli, critica e curatrice indipendente, ha selezionato, tra i trenta candidati iniziali, Alex Cecchetti, Ra Di Martino e Christian Frosi su segnalazione del critico Marcello Smarrelli, Pietro Roccasalva su doppia segnalazione dei critici Marcello Smarrelli e Barbara Casavecchia e Deborah Ligorio su doppia segnalazione di Barbara Casavecchia e del gruppo Synapser.
I cinque artisti scelti parteciperanno alla mostra che si terrà a Bologna negli spazi espositivi di Villa delle Rose. La mostra verrà inaugurata venerdì 28 gennaio 2005 in concomitanza con Artefiera 2005 e rimarrà aperta al pubblico fino al 3 aprile 2005. Poi la mostra -e la proclamazione del vincitore- passerà a Venezia, in concomitanza con la Biennale d’Arti Visive.
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Visualizza commenti
è uno scandalo! i giurati curano le mostre agli artisti che poi piazzano in finale! tutto pilotato!
Querini Stampalia: al Premio "FURBA MILANESE" PER L'ARTE ritoviamo i soliti nomi del contemporaneo in città. E gli stessi artisti. C'è il Roccasalva che abbiamo già visto ad una mostra della BLM. E in Via Farini. A Milano decidono di lanciare un P.R e Venezia obbedisce. Gli artisti selezionati gravitano quasi tutti intorno a Milano. Che sfacciataggine! Io ho proposto in Querini di appendere l'annuncio della mostra MATRIOSKE ma mi è stato detto che c'era spazio solo nel librone al primo piano. Alla BLM annunciano lo spazio elastico con una spocchia da non credere. Qui a Venezia ormai siamo lo scendiletto di Milano.
ormai ci dobbiamo rassegnare, tutti raccomandati, guardate quella MArtina, di martina, fra martino, chi e`?!!, ha vinto anche il premio Ny...
mmm mi sa che siete tutti un pò rosiconi.A volte mi capita di leggere il forum e penso: ma è possibile che esistano tanti sfigati in italia? poi realizzo: certo, e purtroppo si radunano tutti su questo portale. Ad ogni modo, se i nomi sono sempre gli stessi, è perchè evidentemente non c'è di meglio. E anche se ci fosse (qualcosa di meglio) nessuno sceglierebbe voi nè come artisti nè come operatori culturali. Ma questo lo sapete già, c'è solo bisogno che vi si ricordi ogni tanto...cordialità.
sono d'accordo con quello che dice "verba volant", i cinque artisti selezionati per il premio sono tutti ugualmente meritevoli di vincere. peccato che non ci sia francesco probabilmente il migliore....