È il fotografo messicano Pablo López Luz il vincitore della terza edizione del Premio IILA-FotoGrafia, dedicato ai giovani fotografi latinoamericani dei Paesi membri dell’IILA – Istituto Italo-Latino Americano -, nell’ambito della nona edizione di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma 2010.
57 i progetti provenienti da diversi Paesi dell’America Latina, che hanno esplorato il tema de La Natura in relazione alla metropoli, selezionati dalla giuria presieduta da Patricia Rivadeneira (Segretario Culturale IILA) e Marco Delogu (Direttore Artistico di FotoGrafia), e composta da Paul Wombell (uno dei tre nuovi curatori di FotoGrafia, sezione “Fotografia e Arte Contemporanea, collaboratore di Photoespaña, Madrid), Simonetta Lux (Direttore del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università Sapienza di Roma) e Paolo Angelosanto (artista visivo).
López Luz trascorrerà un mese di residenza artistica a Roma, ospite dell’IILA, periodo durante il quale il fotografo realizzerà un lavoro sulla città affiancato da un tutor.
articoli correlati
Fotografia latinoamericana a Roma. Annunciati i vincitori del Premio IILA-FotoGrafia
Festival FotoGrafia e IILA, nel 2008 un nuovo premio per fotografi latinoamericani
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…