Fin dal 1997 punta i riflettori sulle imprese più evolute, dalla grande fino alla piccolissima, che considerano la cultura un asset strategico per distinguersi nell’arena competitiva. Promosso da Regione del Veneto, Confindustria e ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero, il Premio Impresa e Cultura ha laureato a Venezia i nove vincitori della sua decima edizione. Il Primo Premio assoluto è stato attribuito alla multinazionale farmaceutica Bracco, per Art from Inside, un progetto triennale realizzato in partnership con importanti istituzioni artistiche internazionali, che declina in campo culturale il core business dell’azienda. Il riconoscimento premia la coerenza, la continuità e l’impegno ventennale del Gruppo a favore della promozione della cultura italiana. Gli altri premiati, nelle diverse sezioni, sono Roche Diabetes Care, Tramontano, ABB, Eni, Barilla, Furla, Vodafone, Marella, che ha ricevuto il “Premio Il Sole 24 Ore” per il progetto Incontro tra Moda, Danza e Fotografia. A tutti i vincitori è stata assegnata un’opera d’arte creata ad hoc da Alessandro Mendini, Il ponte tra Impresa e Cultura, realizzata in vetro soffiato da Berengo Studio di Murano.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…