Categorie: Speednews

Premio Internazionale FotoGrafia, alla slovacca Lucia Nimcova la prima edizione

di - 16 Maggio 2007

È la fotografa slovacca Lucia Nimcova (1977) la vincitrice della prima edizione del Premio Internazionale FotoGrafia – Baume & Mercier, assegnato nell’ambito del festival romano in corso fino al prossimo 3 giugno. Grazie al Premio l’artista avrà la possibilità di farsi produrre il lavoro che sarà esposto nella prossima edizione di FotoGrafia, accompagnato da un catalogo monografico. La giuria internazionale, che ha votato all’unanimità la proposta della giovane fotografa, scelta tra altre 176, era composta da Marco Delogu, direttore artistico FotoGrafia, Marta Daho, curatrice, David Farrell, fotografo e docente di fotografia presso il Dun Laoghaire Institute of Art, Design & Technology, Walter Guadagnini, critico, curatore e commissario unico della sezione italiana per Paris Photo 2007 e Ulrich Haas Pursiainen, direttore artistico di Backlight, la triennale di Tampere. “Un progetto con un’idea forte e un modo originale di utilizzare la fotografia – si legge nelle motivazioni -, anche rivolto al passato in una regione come la Slovacchia dove la vita dell’artista è stata fortemente incrociata dalla storia. Un guardare ad una storia del suo mondo con attenzione alla tradizione fotografica della sua regione e con un linguaggio contemporaneo e molto preciso”.


Info: 0670473519 – press@zoneattive.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30