Anche in quel di San Marino l’attenzione è puntata sugli astri nascenti dell’arte contemporanea. Ed ecco un premio ad hoc, che prova a orientarsi nel mare magnum delle giovani proposte. Il Premio Maretti memorial Valerio Riva, istituito dall’editore Christian Maretti in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di San Marino, è intitolato alla memoria di Riva, fondatore del gruppo ’63, giornalista, scrittore ed editor Feltrinelli, scomparso nel 2004. Un premio che vuole porsi come importante occasione di ricognizione di ciò che bolle in pentola nel panorama attuale della giovane arte italiana.
Sessanta nomi per raccontare la complessità espressiva e le mescolanze linguistiche con cui amano giocare le ultime generazioni, passando dalla pittura alla fotografia, dall’installazione al digitale, dalla videoarte al design, dal disegno alla performance, e a tutti questi linguaggi mescolati insieme nelle varie combinazioni possibili. I vincitori?Il Primo Premio è andato a Karin Andersen con l’opera Desktopo, una stampa lambda che si è aggiudicata i 5.000 euro in palio. E poi, tre premi di 2.000 euro per Danilo Bucella, Donato Piccolo, Daniele Girardi.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Visualizza commenti
anche Danilo Bucella e' bravo
doveva vincere Elisa Rossi!!!!!!!!!!!!!!
danilo buccella fa c.....
Solo l'ignoranza colossale di un'ignorante curatore che vende l'anima all'Italian truffa poteva premiare un orrenda fotina, un quadraccio postManzelli mal dipinto e un ...inutile? poster/tappezzeria...
Evviva l'Italia!!
...poi è inutile piangere!!
Ma se la Andersen è bravissima ed è stata a lungo sottovalutata, poi finalmente un premio assegnato a qualcuno fuori dalla solita compagnia di giro...