Categorie: Speednews

Premio Michetti 2007, vincono ex aequo Cristiano Tassinari e Till Freiwald

di - 29 Luglio 2007

Sono Cristiano Tassinari – per l’opera Head – e Till Freiwald – per l’opera Senza Titolo – i vincitori della cinquantottesima edizione del Premio Michetti di Francavilla al Mare, in Abruzzo. A selezionarli la giuria composta da Vittorio Sgarbi, Presidente, Alberto Fiz, Peter Glidewell, Duccio Trombadori, Vincenzo Centorame, Presidente della Fondazione Michetti e Antonio D’Argento, segretario Generale della fondazione stessa. Come recitano le motivazioni, Tassinari è stato premiato per “l’efficace traduzione visiva della figura umana, filtrata attraverso la sperimentazione appassionata delle diverse materie pittoriche che concorrono alla formulazione dell’immagine”, mentre Freiwald “per aver liberato l’immagine dalla oggettività fotografica attraverso la tecnica dell’acquerello che consente di ricondurre l’opera ad una meditata introspezione psicologica”. La giuria ha inoltre deciso di assegnare il Premio Acquisto del Museo d’Arte Contemporanea e Moderna F. P. Michetti ad Aron Demetz per l’opera Purificazione, “per il lirismo intimista nella rappresentazione della figura umana”. Il Premio Speciale della Fondazione Michetti è stato assegnato a Luciano Ventrone per l’opera Falsi inganni, mentre il Premio Pastificio Cocco è stato attribuito a Federico Guida per l’opera Elena. La mostra delle opere del premio – Nuovi realismi, la centralita’ dei linguaggi tradizionali, curata dal compianto Maurizio Sciaccaluga – è visitabile nelle sedi di Palazzo San Domenico e del Museo Michetti fino al prossimo 2 settembre. Vittorio Sgarbi ha dichiarato di volerla esporre successivamente a Milano a Palazzo della Ragione.


Info: 0854912347 – fondazionemichetti@tiscalinet.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • ciao ragazzi...si l'italia e' messa male ma non per colpa di una arte figurativa ,ma gli,artisti che non fanno della figura un buon uso ,la figura o non figura nell' arte non Ha molTA importanza .importante e' il pensiero e'quando non ce e' solo un pitore .sta a noi

  • Ma possibile che non si trovi un equilibrio nell'arte contemporanea italiana, quanti rancori e dispetti, giochi di potere, esiste la pittura, il video, la performance, la fotografia, ognuno con una sua dignità.

    I giovani artisti italiani influenzati dalle discussioni accese tra Sgrabi -Politi, finiranno per avere timore di appartenere all'uno o all'altro schieramento.
    Il punto è che la pittura non puo presentarsi in contrapposizione ideologica e concettuale, una sorta di neo avanguardia incompresa, contro altre forme espressive, e d'altro canto non vi è in realtà una superiorità
    di altre forme espressive sulla pittura, in quanto essa stessa è anche concettuale.
    Per tornare al 58° premio Michetti, ciò che non và è questa sua presa di una posizione netta e prepotente, sguaiata...e cieca nella curatela,(che non è stata del buon Sciaccaluga alla fine) non per la mancanza di qualità delle opere(alcune erano molto belle), ma per l'ipotesi di "nuovi realismi" che non ha proprio senso. Il nocciolo della questione è quindi il CONCETTO PITTORICO, che può tradursi anche con foto o video (prendi bill viola)....

  • Povera Italia!!! Come stiamo messi male!!!! Artisticamente parlando sembra di stare ancora al medioevo!!! ancora con il figurativo!!! questo spiega tutto!!! siamo un popolo di ignoranti...pittura ruffiana...certo...comodo dipingere ciò che si vede con gli occhi!!! In quanto ai critici in generale sono una massa di grandi ignorantoni!!! Con il gusto del bello si nasce e poi successivamente il gusto si affina ma questi pseudo criticici che si atteggiano a grandi intenditori solo perchè si sono studiati un po' di storia dell'arte se ne devono andare a quel paese!!! Magari tra poco si mettono anche a dipingere!!! poi...chi vuole fare politica e vuole avere le mani in pasta ovunque non fà bene nulla!!! L'anno scorso sì che Philippe Daverio ha fatto un bel Michetti!!! Gabi.

  • Povero Till, forse non sa neanche di aver partecipato a questo premio, mi auguro che qualcuno lo abbia informato almeno che ha vinto, c'erano opere sue non recenti, il fatto poi chi sia stato premiato ex equo con Tassinari e per giunta con una giuria composta da Sgarbi ecc.. non gli farà di certo onore.

  • Sante parole Vittorio,l'Arte è camaleontica e va apprezzata in ogni sua forma espressiva.E' il concetto che conta e non come esso viene concretizzato.

  • Parole sante Vittorio,è il concetto pittorico ad avere valore e non il mezzo con cui esso si esprime!L'Arte deve essere camaleontica e non statica, si evolve nel tempo in tutte le sue forme.

  • ...premetto che non sono un artista, ma un semplice collezionista alle prime armi, sinceramente non capisco questo accanimento contro l'arte pittorica figurativa, credo nella pluralità delle forme artistiche ma personalmente apprezzo le nuove figurazioni o nuovi realismi con la sperimentazioni di nuove tecniche pittoriche, tant'è che ho il piacere di possedere un opera di Cristiano Tassinari.
    saluti a tutti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30