Categorie: Speednews

Premio MOROSO 2011: un riconoscimento per i talenti emergenti del panorama italiano

di - 20 Aprile 2011
Sono in tutto 30 gli artisti selezionati per la seconda edizione del Premio MOROSO.  In una fase iniziale del premio, formulato su invito, 10 direttori di musei e istituzioni che appartengono all’AMACI (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani) hanno segnalato 3 artisti ciascuno che sommandosi sono andati a comporre la rosa dei 30 artisti in gara. La seconda fase, che farà scendere il numero dei candidati da 30 a 10, sarà seguita da Andrea Bruciati, responsabile della Galleria Comunale di Monfalcone, da Patrizia Moroso, art director dell’azienda MOROSO, e dall’artista internazionale Thomas Saraceno. I 10 artisti finalisti progetteranno un’opera site specific per gli showroom Moroso, e inoltre parteciperanno a una collettiva presso la Galleria di Monfalcone durante l’inverno 2011/12. L’ultima fase vede individuare dalla giuria finale, che deve ancora definirsi, tre artisti vincitori che si vedranno offrire la possibilità di creare una installazione site specific per gli show room Moroso di New York, Londra e Milano. Il podio della prima edizione ha visto protagonisti gli artisti Anna Galtarossa per New York, Martino Gamper per Milano e Christian Frosi per Londra.
Artisti in gara per il Premio MOROSO 2011:

Francesco Arena, Emanuele Becheri, Lupo Borgonovo, Chiara Camoni, Gianni Caravaggio, Francesco Carone, Loris Cecchini, Silvia Chiarini, Marta Dell’Angelo, Loredana Di Lillo, Andrea Dojmi, Michael Fliri, Michela Formenti, Luca Francesconi, Francesca Grilli, Alice Guareschi, Sonia Leimer, Andrea Mastrovito, Giovanni Ozzola, Marzia Migliora, Luca Pozzi, Luigi Presicce, Alessandro Quaranta, Luca Rossi, Dragana Sapanjos, Alessandro Sciaraffa, Davide Tranchina, Eugenia Vanni, Marcella Vanzo, Antonella Zazzera.

www.galleriamonfalcone.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30