Carolina Antich, Manfredi Beninati, Loris Cecchini e Lara Favaretto sono i vincitori della terza edizione 2004-2005 del Premio a concorso per la giovane arte italiana. Il premio, promosso per conto del Ministero per i Beni e le Attività culturali dalla DARC-Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee e dal MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI, vuol promuovere la ricerca artistica nazionale cogliendone le esperienze più significative.
La giuria del Premio per la Giovane Arte italiana 2004-2005, composta da Maria Vittoria Marini Clarelli (presidente), Paolo Colombo, Anna Mattirolo, Angela Vettese, Vicente Todoli, Ludovico Pratesi, Beatrice Buscaroli ha selezionato tra 377 partecipanti i quattro artisti che, entro il 7 marzo 2005 prossimo, dovranno presentare il progetto per un lavoro originale, ispirato al tema del concorso.
Le opere dovranno essere consegnate entro il 30 maggio per poi essere esposte presso il Padiglione Venezia nell’ambito della 51° Biennale d’Arti Visive di Venezia (12 giugno – 6 novembre 2005) e concorrere all’assegnazione del Premio della Giuria Internazionale e del Premio del Pubblico. Il compenso previsto per ciascuno dei quattro finalisti è di 6.000 Euro per l’elaborazione del progetto consegnato e di 15.000 Euro per la realizzazione dell’opera.
[exibart]
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
Visualizza commenti
Cecchini per quanto ancora dobbiamo considerarlo giovane? Chissà come si rode Vedova...
povera arte italiana,
gestita dai soliti quattro mafiosetti che fanno vincere i soliti quattro cretinetti-favaretti.