Il tema del concorso è: Un’opera per il Centro .
Quattro artisti dovranno realizzare ciascuno un lavoro originale destinato al Centro Nazionale per le arti contemporanee, tenendo conto sia della missione del nuovo museo sia del progetto architettonico per la costruzione della nuova sede in via Guido Reni, a Roma.
Le fasi del concorso si svolgeranno con il seguente calendario:
Prima fase
Termine della presentazione della documentazione per posta (data del timbro postale): 14/12/2002
Termine della presentazione della documentazione a mano: 20/12/2002
Pubblicazione della lista degli artisti selezionati: 31/01/2003
Seconda Fase
Presentazione dei progetti: 17/03/2003
Consegna delle opere: 19/05/2003
Terza Fase
Esposizione delle opere: in coincidenza con la 50° Biennale d’Arti Visive di Venezia
Premio della critica e premio del pubblico: durante la 50° Biennale d’Arti Visive di Venezia .
La prima edizione del Premio per la giovane arte italiana fu vinto da Bruna Esposito (nella foto una fase di allestimento della sua ‘svastica’ che presto sarà riproposta presso Castel Sant’Elmo a Napoli) e da Stefania Galegati .
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…