Categorie: Speednews

Premio Principe delle Asturie, in Spagna vince Richard Serra

di - 14 Maggio 2010

Il premio è particolarmente significativo per me in questo paese, visto che la Spagna per oltre tre decenni mi ha offerto molte grandi opportunità per realizzare il mio lavoro”. Con qualche incidente di percorso, se si ricorda l’assurda – ma ormai mitica – “sparizione” dal Reina Sofia di Madrid di una sua scultura, un aggeggino da 38 tonnellate che dal 1992 nessuno sa dove sia finito…
Ora comunque la Spagna “ripaga” Richard Serra, assegnandogli il prestigioso Premio Principe delle Asturie, consistente in 50mila e una scultura di Joan Miro. Fra i vincitori delle precedenti edizioni – si assegnano ogni anno otto premi per diverse categorie, tra cui letteratura, comunicazione, sport, ricerca scientifica – ci sono lo scorso anno l’architetto britannico Norman Foster, e Bob Dylan nel 2007.

articoli correlati
Premio Príncipe de Asturias de las Artes, la Spagna incorona Norman Foster
Madrid, smarrita una scultura di Serra da 40mila chili
Volete salvare questa scultura? Cittadina canadese al voto per Richard Serra…

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02