Categorie: Speednews

Prendere un granchio a fin di bene. Il progetto di Cracking art approda sulla spiaggia dell’Elba

di - 30 Luglio 2017
Se vi trovate dalle parti di Cavo, a mollo nel mare cristallino dell’Isola d’Elba, potreste trovarvi al cospetto di uno spettacolo formidabile, più unico che raro: una distesa di granchi fucsia. Non abbiate paura di pinzate alle dita dei piedi, l’invasione è assolutamente pacifica, anzi, a fin di bene. Perché si tratta dei coloratissimi animali che Cracking Art ha realizzato per supportare la riapertura dell’ex cinema all’aperto di Cavo, costretto a chiudere per l’avvento del digitale e in stato di abbandono da anni. Il collettivo si è formato nel 1993 e da quel momento abbiamo assistito a incursioni di ogni razza e in ogni tipo di contesto, lumache nella stazione della metropolitana di Napoli, rane nei navigli di Milano, delfini tra le calli di Venezia, coccodrilli sui centri commerciali di Bergamo, rigorosamente in materiale ecocompatibile, per mettere in evidenza il rapporto tra vita naturale e realtà artificiale. E così, in perfetta sintonia con l’obiettivo della rigenerazione urbana, i granchi di Cracking Art porteranno il loro messaggio in ogni strada di Cavo, fino alla sua ampia e frequentata spiaggia. E chi vorrà, con un contributo minimo di 20 euro, potrà anche adottarne uno, per supportare il progetto e le attività del Comitato, costituito per l’occasione e formato sia da villeggianti sia da cavesi, registrato e senza scopo di lucro, con l’obiettivo di riaprire il cinema.
In home e in alto: Fotografie di Guido Muti

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54