Categorie: Speednews

Presa diretta con Marcel Duchamp e Michelangelo Pistoletto. L’arte del Novecento a Mantova

di - 2 Marzo 2018
Dal 3 marzo al 25 aprile, la Casa del Mantegna a Mantova sarà la cornice d’eccezione per la mostra “Arte in presa diretta”. In esposizione, ci saranno 160 opere, tra cui disegni, sculture, grafiche, tecniche miste e documenti storici, realizzate da artisti che vanno da Marcel Duchamp fino a Michelangelo Pistoletto e ad altri del nostro tempo, che si alterneranno con interessanti inediti: opere personalmente consegnate dagli autori agli attuali proprietari, con cui spesso avevano rapporti diretti di amicizia.
L’esposizione si configura come un appuntamento unico, sia per la presenza di opere mai esposte prima sia perché la collezione, per la curatela del professor Antonio d’Avossa, docente dell’Accademia di Brera di Milano, viene per la prima volta proposta nella sua interezza. Tra le novità, la sezione dedicata ad artisti dei Paesi dell’Est, con produzione antecedente al 1989, segnata ancora dalla Cortina di Ferro. Così, la Casa del Mantegna, uno dei pochi esempi rimasti di abitazione privata del ‘400, offre nelle sue ampie stanze un percorso, organizzato dalla Provincia di Mantova e con la collaborazione dell’Associazione Flangini, in cui si snodano più di 100 artisti di fama internazionale, per condurre i visitatori alla scoperta dei più importanti movimenti artistici contemporanei: Espressionismo, Dadaismo, Arte Concettuale, Fluxus, Arte Povera, Pop Art, Minimal Art, Azionismo Viennese, Nouveau Réalisme, Happening e Poesia Visiva.
Gli artisti? Oltre ai già citati, ci saranno anche Vincenzo Agnetti, Shusaku Arakawa, Arman, Jean Arp, Nanni Balestrini, Gianfranco Baruchello, Joseph Beuys, Georges Braque, Joseph Cornell, Fortunato Depero, Gino De Dominicis, Mauritius Cornelius Escher, Gilbert & George, Allan Kaprow, Gustav Klimt, Paco Knöller, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Jan Kubíček, Joan Miró, Andrei Molodkin, Hermann Nitsch, Dennis Oppenheim, Man Ray, Mimmo Rotella, Gilberto Zorio.
Trovate tutte le informazioni, gli orari e i giorni di apertura qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20