Categorie: Speednews

Presentata a Roma la prossima edizione del RomaEuropa festival

di - 16 Maggio 2004

Quasi come un motore di ricerca: così Monique Veaute e Fabrizio Grifasi raccontano la prossima edizione del RomaEuropa Festival (16 settembre-28 novembre 2004): del resto è difficile destreggiarsi in un programma tanto vasto, difficile definirlo tutto con una sola parola. L’intento del RomaEuropa è proprio questo, creare un esemble eterogeneo, dal teatro, alla performance, alla sperimentazione sonora. Tanti fils rouges intrecciati sottilmente, dicono i due direttori artistici. E noi, di questo intreccio abbiamo già adocchiato qualcosa da non perdere: da The Biography remix, attesissimo ritorno di Marina Abramovic (con Michael Laub), al giardino zen di Ping Chong e Talvin Wilks. E poi i Raffaello Sanzio, i Motus, ma anche riflettori puntati sulla nuova scena olandese (che da sola meriterebbe un festival: Emio Greco, Hotel Modern, Raz, André Gingras…) e nordeuropea (un nome per tutti, il duo Pan Sonic). Torna in Italia anche Dj Spooky, questa volta alle prese con un old classic del cinema: Birth of a Nation di D. W. Griffith. Ovviamente, remixed. (mariacristina bastante)

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06