Categorie: Speednews

Primo Maggio, 120 musei aperti. Tutti ad 1 euro

di - 30 Aprile 2003

Anche quest’anno come l’anno scorso sono davvero molti i musei e siti archeologici dello Stato che si potranno visitare, al prezzo straordinario di 1 euro, nella festività del Primo Maggio.

In questa giornata particolare saranno visitabili, a Roma, tra gli altri, la Galleria Borghese, Palazzo Massimo, la Domus Aurea, Palazzo Barberini e Palazzo Altemps; a Firenze il Giardino di Boboli, Villa Cerreto Guidi, il Museo Archeologico e Orsanmichele, a Torino, Palazzo Reale, il Museo Antichità Egizie e la Galleria Sabauda; a Venezia il Museo Archeologico e la Galleria dell’Accademia. Nel Sud a Napoli, Palazzo Reale, il Museo Archeologico e Castel S. Elmo; a Caserta, la Reggia. A Metaponto il Museo Archeologico, a Bari il Castello Svevo e a Reggio Calabria il Museo Archeologico.

Anche la giornata del 1° Maggio – afferma il Ministro Urbani – è all’insegna della valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale che offre il nostro Paese. Per celebrare il 1° Maggio abbiamo deciso di rendere accessibili molti musei statali, aperti in una giornata festiva grazie all’intesa con i sindacati con i quali è stato raggiunto un accordo, al prezzo simbolico di un Euro ”.

E’ possibile consultare sul sito Internet del Ministero: www.beniculturali.it o sul quotidiano dei Beni culturali www.culturalweb.it l’elenco completo dei musei e siti archeologici aperti il 1° Maggio con orario mattina e pomeriggio o chiamando il numero verde 800991199, il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30