Anche quest’anno come l’anno scorso sono davvero molti i musei e siti archeologici dello Stato che si potranno visitare, al prezzo straordinario di 1 euro, nella festività del Primo Maggio.
In questa giornata particolare saranno visitabili, a Roma, tra gli altri, la Galleria Borghese, Palazzo Massimo, la Domus Aurea, Palazzo Barberini e Palazzo Altemps; a Firenze il Giardino di Boboli, Villa Cerreto Guidi, il Museo Archeologico e Orsanmichele, a Torino, Palazzo Reale, il Museo Antichità Egizie e la Galleria Sabauda; a Venezia il Museo Archeologico e la Galleria dell’Accademia. Nel Sud a Napoli, Palazzo Reale, il Museo Archeologico e Castel S. Elmo; a Caserta, la Reggia. A Metaponto il Museo Archeologico, a Bari il Castello Svevo e a Reggio Calabria il Museo Archeologico.
“Anche la giornata del 1° Maggio – afferma il Ministro Urbani – è all’insegna della valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale che offre il nostro Paese. Per celebrare il 1° Maggio abbiamo deciso di rendere accessibili molti musei statali, aperti in una giornata festiva grazie all’intesa con i sindacati con i quali è stato raggiunto un accordo, al prezzo simbolico di un Euro ”.
E’ possibile consultare sul sito Internet del Ministero: www.beniculturali.it o sul quotidiano dei Beni culturali www.culturalweb.it l’elenco completo dei musei e siti archeologici aperti il 1° Maggio con orario mattina e pomeriggio o chiamando il numero verde 800991199, il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19.
[exibart]
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…