Sono davvero molti i musei e siti archeologici dello Stato che si potranno visitare, al prezzo straordinario di 1,00 euro, nella festività del Primo Maggio.
In questa giornata particolare saranno visitabili, a Roma, tra gli altri, la Galleria Borghese, Palazzo Massimo, Domus Aurea, Palazzo Barberini, Palazzo Altemps; a Firenze il Giardino di Boboli e Villa Cerreto Guidi, a Torino il Palazzo Reale e il Museo Antichità Egizie; a Venezia il Museo Archeologico. Nel Sud a Napoli la Galleria di Capodimonte e Palazzo Reale, a Caserta la Reggia. A Metaponto il Museo Archeologico, a Bari il Castello Svevo e a Reggio Calabria il Museo Archeologico.
“Nell’ambito della valorizzazione del nostro immenso patrimonio artistico e culturale, di integrazione del sistema turistico italiano – afferma il Ministro Urbani- dopo il successo della IV settimana della cultura appena conclusasi, che ha visto aumentare i visitatori nei musei e siti archeologici dello Stato del 74%, ho autorizzato l’applicazione di una tariffa speciale di 1 Euro per l’ingresso in alcuni luoghi della cultura per la giornata del 1° Maggio.
Aprire i musei e i siti archeologici in giornate festive in cui erano tradizionalmente chiusi è un segnale di grande impegno per aumentare l’offerta culturale.
Continua così l’impegno del Ministero per valorizzare i nostri capolavori artistici – prosegue Urbani – colgo l’occasione per ringraziare i lavoratori dei musei statali che ci consentono di offrire un servizio ai cittadini italiani e stranieri che hanno deciso di dedicare questo giorno di festa all’arte e alla cultura del nostro Paese”.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…