Categorie: Speednews

Primo Maggio: tanti musei aperti. Biglietti ad un euro

di - 30 Aprile 2002

Sono davvero molti i musei e siti archeologici dello Stato che si potranno visitare, al prezzo straordinario di 1,00 euro, nella festività del Primo Maggio.

In questa giornata particolare saranno visitabili, a Roma, tra gli altri, la Galleria Borghese, Palazzo Massimo, Domus Aurea, Palazzo Barberini, Palazzo Altemps; a Firenze il Giardino di Boboli e Villa Cerreto Guidi, a Torino il Palazzo Reale e il Museo Antichità Egizie; a Venezia il Museo Archeologico. Nel Sud a Napoli la Galleria di Capodimonte e Palazzo Reale, a Caserta la Reggia. A Metaponto il Museo Archeologico, a Bari il Castello Svevo e a Reggio Calabria il Museo Archeologico.

“Nell’ambito della valorizzazione del nostro immenso patrimonio artistico e culturale, di integrazione del sistema turistico italiano – afferma il Ministro Urbani- dopo il successo della IV settimana della cultura appena conclusasi, che ha visto aumentare i visitatori nei musei e siti archeologici dello Stato del 74%, ho autorizzato l’applicazione di una tariffa speciale di 1 Euro per l’ingresso in alcuni luoghi della cultura per la giornata del 1° Maggio.

Aprire i musei e i siti archeologici in giornate festive in cui erano tradizionalmente chiusi è un segnale di grande impegno per aumentare l’offerta culturale.

Continua così l’impegno del Ministero per valorizzare i nostri capolavori artistici – prosegue Urbani – colgo l’occasione per ringraziare i lavoratori dei musei statali che ci consentono di offrire un servizio ai cittadini italiani e stranieri che hanno deciso di dedicare questo giorno di festa all’arte e alla cultura del nostro Paese”.


Su Internet all’indirizzo web del Ministero www.beniculturali.it l’elenco completo dei musei e siti archeologici aperti il 1° Maggio.
E’ a disposizione anche un call center che risponde al numero verde 800 99 11 99, il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00