Categorie: Speednews

Primo Maggio: tanti musei aperti. Biglietti ad un euro

di - 30 Aprile 2002

Sono davvero molti i musei e siti archeologici dello Stato che si potranno visitare, al prezzo straordinario di 1,00 euro, nella festività del Primo Maggio.

In questa giornata particolare saranno visitabili, a Roma, tra gli altri, la Galleria Borghese, Palazzo Massimo, Domus Aurea, Palazzo Barberini, Palazzo Altemps; a Firenze il Giardino di Boboli e Villa Cerreto Guidi, a Torino il Palazzo Reale e il Museo Antichità Egizie; a Venezia il Museo Archeologico. Nel Sud a Napoli la Galleria di Capodimonte e Palazzo Reale, a Caserta la Reggia. A Metaponto il Museo Archeologico, a Bari il Castello Svevo e a Reggio Calabria il Museo Archeologico.

“Nell’ambito della valorizzazione del nostro immenso patrimonio artistico e culturale, di integrazione del sistema turistico italiano – afferma il Ministro Urbani- dopo il successo della IV settimana della cultura appena conclusasi, che ha visto aumentare i visitatori nei musei e siti archeologici dello Stato del 74%, ho autorizzato l’applicazione di una tariffa speciale di 1 Euro per l’ingresso in alcuni luoghi della cultura per la giornata del 1° Maggio.

Aprire i musei e i siti archeologici in giornate festive in cui erano tradizionalmente chiusi è un segnale di grande impegno per aumentare l’offerta culturale.

Continua così l’impegno del Ministero per valorizzare i nostri capolavori artistici – prosegue Urbani – colgo l’occasione per ringraziare i lavoratori dei musei statali che ci consentono di offrire un servizio ai cittadini italiani e stranieri che hanno deciso di dedicare questo giorno di festa all’arte e alla cultura del nostro Paese”.


Su Internet all’indirizzo web del Ministero www.beniculturali.it l’elenco completo dei musei e siti archeologici aperti il 1° Maggio.
E’ a disposizione anche un call center che risponde al numero verde 800 99 11 99, il servizio è attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49