Categorie: Speednews

Punta della Dogana, via i pavimenti originali. Che servono a tutta Venezia…

di - 20 Gennaio 2008
Detta così, da un po’ da pensare: pavimenti originali di fine Seicento, smantellati per far posto a nuovi rivestimenti, in pietra serena. Sembra una delle tante storie di malagestione del patrimonio, magari opera di un qualsiasi geometra comunale. E invece accade a Venezia, in una delle location in questo momento più sotto gli occhi di tutti, Punta della Dogana. Dove procedono di gran carriera i lavori per il nuovo Museo Pinault di arte contemporanea, progettato dal giapponese Tadao Ando. E dove – per l’appunto – i masegni d’epoca in trachite che formano la pavimentazione originale vengono smantellati per lasciare il posto a una nuova pavimentazione scelta dal progettista. Ma l’operazione – e qui si chiarisce tutto – avviene sotto gli occhi vigili della Soprintendenza dì Venezia, che ha autorizzato l’intervento e che riutilizzerà, come già avvenuto in passato per lavori simili, i materiali per eventuali futuri interventi di manutenzione e rifacimento di parti del piano dì calpestìo cittadino…

articoli correlati
Punta della Dogana, ecco il progetto veneziano di Tadao Ando

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30