Categorie: Speednews

Pussy Riot a Roma. In Campidoglio arriva il docu-film che racconta l’esperienza del collettivo russo, sotto il regime di Putin |

di - 28 Gennaio 2015
Si intitola “Pussy vs Putin” e ha vinto l’IDFA – Internation Documentary Film Festival Amsterdam.
Taisiya Krougovyk e Vasily Bogatov hanno composto questo documentario grazie a materiale di prima mano intorno alla vicenda delle Pussy Riot, due anni fa carcerate per la loro azione”teppista” nella Cattedrale di Mosca, con una canzone-preghiera anti-Putin.
Il film è una sorta di biografia, dalle origini fino all’arresto, e arriva a Roma, dove domani alle 11 sarà proiettato nella Sala della Promoteca al Campidoglio, grazie a Blue Desk, associazione capitolina che si muove tra cinema e teatro.
Taisiya Krougovykh e Vasily Bogatov saranno in sala per raccontare l’origine del progetto, mentre il Sindaco Ignazio Marino e i consiglieri Gianluca Peciola e Imma Battaglia prenderanno parola dopo, in un evento che è aperto al pubblico liberamente e che sarà anche a Milano (Cinema Beltrade, 31 gennaio) e Genova (Altrove – Teatro della Maddalena ,1 e 2 febbraio).
Un buon modo per conoscere di più del gruppo femminista russo, in “un racconto che restituisce gli eventi così come sono successi, che riesce nella difficile impresa di coinvolgere senza enfatizzare”, hanno specificato gli autori. Se volete vedere il trailer: www.youtube.com/watch?v=PPneaTsx4Bw

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30