Ha preso avvio nel mese di marzo la catalogazione del fondo librario della Quadriennale di Roma, oltre 30mila volumi per una biblioteca specializzata nelle arti visive in Italia dal Novecento ad oggi. Grazie a questo intervento di catalogazione informatizzata, che sarà condotto sulla base degli standard stabiliti dal Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), il catalogo della Biblioteca sarà consultabile tramite internet. L’intervento sarà completato entro i prossimi due anni, ma il fondo sarà progressivamente consultabile dagli utenti sul sito internet www.istituticulturalidiroma.it. La raccolta comprende soprattutto cataloghi di mostre collettive e personali, monografie su artisti Italiani e stranieri, saggi e pubblicazioni attinenti alle varie espressioni dell’arte. Rara e di particolare pregio è la collezione di cataloghi di mostre allestite nelle gallerie d’arte italiane dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.
link correlati
www.istituticulturalidiroma.it
articoli correlati
Un Archivio tutto nuovo dopo il restyling della sede della Quadriennale
[exibart]
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…