Categorie: Speednews

Qualcuno ha provato a rubare un’opera di Banksy esposta al MUDEC. E non è stato Banksy

di - 23 Dicembre 2018
Quando si tratta di Banksy non si può essere sicuri di nulla ma, in questo caso, sembra si tratti del classico colpo da museo. Un uomo di 28 anni, incensurato e di origine rumene, è stato bloccato dagli addetti della vigilanza del MUDEC, mentre stava per uscire dal museo di Milano con un’opera di Banksy sottobraccio, sperando di confondersi nell’enorme flusso di persone che, in questi giorni, sta attraversando la mostra dedicata allo street artist anonimo più famoso del mondo. Il tentativo di furto è avvenuto intorno alle 17.30 del 22 dicembre e il ladro avrebbe sostituito con una imitazione il Walled Off Hotel Print Box Set, opera di 20×20 cm, del valore di circa mille sterline, raffigurante una torretta militare con i bambini che vi ruotano intorno, sospesi su altalene come se fosse una giostra. Il lavoro è stato rimesso al suo posto, l’uomo è stato denunciato e ora sono in corso indagini per capire se si tratta di un falsario e se abbia usato lo stesso metodo per trafugare altre opere d’arte.

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30