Categorie: Speednews

Qualcuno ha provato a rubare un’opera di Banksy esposta al MUDEC. E non è stato Banksy

di - 23 Dicembre 2018
Quando si tratta di Banksy non si può essere sicuri di nulla ma, in questo caso, sembra si tratti del classico colpo da museo. Un uomo di 28 anni, incensurato e di origine rumene, è stato bloccato dagli addetti della vigilanza del MUDEC, mentre stava per uscire dal museo di Milano con un’opera di Banksy sottobraccio, sperando di confondersi nell’enorme flusso di persone che, in questi giorni, sta attraversando la mostra dedicata allo street artist anonimo più famoso del mondo. Il tentativo di furto è avvenuto intorno alle 17.30 del 22 dicembre e il ladro avrebbe sostituito con una imitazione il Walled Off Hotel Print Box Set, opera di 20×20 cm, del valore di circa mille sterline, raffigurante una torretta militare con i bambini che vi ruotano intorno, sospesi su altalene come se fosse una giostra. Il lavoro è stato rimesso al suo posto, l’uomo è stato denunciato e ora sono in corso indagini per capire se si tratta di un falsario e se abbia usato lo stesso metodo per trafugare altre opere d’arte.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02