Categorie: Speednews

Quando la moda va al cinema. Milano pronta per A Shaded View On Fashion Film

di - 7 Aprile 2010

Dopo le tappe di Parigi, Mexico City e Amsterdam, arriva per la prima volta in Italia – al Museo della Moda di Milano – A Shaded View On Fashion Film, rassegna itinerante che esplora le intersezioni tra moda e cinema.
Protagonisti del festival sono video e cortometraggi realizzati da fotografi e registi visionari come Nick Knight, Erwin Olaf, Chris Cunningham, Steven Klein, oltre a fashion designer d’avanguardia come Undercover, Hussein Chalayan, Rick Owens, Mr. Pearl, Rodarte, Coming Soon/Yohji Yamamoto, Gareth Pugh, Thom Browne.
Per la tappa milanese è stata prodotta una nuova serie di cortometraggi dedicati al tema della luce e un video speciale realizzato da Lancia Trend Visions – nuovo sito dedicato allo scouting di nuove forme di creatività ideato da Lancia – in cui saranno protagonisti i Leitmotiv, duo creativo tra i più sperimentali e artistici del fashion panorama.
E in occasione del lancio della rassegna, in programma dal 25 al 30 maggio prossimi per iniziativa del Comune di Milano e di Vogue Italia, giunge a Milano Michael Nyman, che proietta in anteprima mondiale il suo unico video che ha connessioni con il mondo della moda, dall’ironico titolo The Cleaners wear Prada.






Anteprima: giovedì 8 aprile 2010 – ore 11.30
Palazzo Morando
Via Sant’Andrea – Milano
Info:
federico.poletti09@gmail.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • AttualitĂ 

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02