Categorie: Speednews

Quando si dice arte social. Dalla California arriva il nuovo Banksy. Si chiama Skidrobot, e disegna “ambienti” per gli homeless

di - 19 Ottobre 2014
Il suo profilo su Instagram conta oltre 6mila followers, per qualcosa come 90 immagini postate.
È un piccolo fenomeno di Arte Pubblica, o forse sociale. O forse questa non è la definizione esatta, perché in questo caso la bomboletta spray è il medium per avvicinarsi un po’, con pietas, alla difficile realtà degli homeless, per tentare di dare un poco di dignità a situazioni limite con l’aiuto del disegno. È la storia di un anonimo artista che si fa chiamare Skidrobot, da Los Angeles, città statunitense dove è grande e diffusa la presenza di clochard, nei quartieri poveri, e dove spesso (data la conformazione urbana della metropoli) è difficile anche spostarsi, e soprattutto essere aiutati o un po’ meno “invisibili”. Il novello Banksy si pone come un “arredatore” d’esterni: disegnando baldacchini per ingentilire materassi di fortuna, graffitando un’intera stanza  racchiusa in un vicolo o, ancora più causticamente e teneramente, mettendo i sogni degli homeless nei fumetti. E cosa può sognare un senza tetto, se non un letto vero? #helpthepoor #savehumanity #feedtheneedy i suoi hashtag, con cui potete cercarlo.
Un semplice gesto, ma d’impatto. E decisamente poco vandalico.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10