Categorie: Speednews

Quanto racconta l’atelier di un artista? Prova a raccontarvelo Raffaele Santillo, che a Pordenone apre il suo studio, con un dibattito sull’arte contemporanea

di - 16 Settembre 2015
Questa sera alle 18 aprirà Studio Visit Off, un programma di visita allo studio di Raffaele Santillo a Pordenone. Per cinque giorni l’artista metterà a disposizione il suo atelier con l’intento di favorire un dibattito sulle dinamiche e sulla natura dello studio e sulla sua evoluzione negli anni. Altri due autori dell’arte contemporanea, Ludovico Bomben e Michele Tajariol, parteciperanno a questa ricerca esponendo le proprie idee e confrontandosi attivamente. Lo spazio di lavoro di un artista riveste un ruolo fondamentale per comprenderne fino in fondo il processo creativo. Ed è proprio partendo da questo presupposto che Santillo apre le porte, offrendo anche la possibilità di vedere alcune sue opere a confronto.
Nella serata di venerdì 18 settembre alle ore 19.30 interverrà la curatrice indipendente Eva Cumuzzi, per raccontare al pubblico le sue esperienze nell’arte contemporanea e fare una panoramica sulle diverse realtà di studio visit. Un’occasione buona per saperne di più, se siete in zona.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44