Categorie: Speednews

Quaranta finalisti per il Premio Celeste 2013. Ecco qui tutti i nomi dei selezionati

di - 3 Settembre 2013
La decima edizione del Premio Celeste, a cura di Andrea Bruciati, annuncia oggi i suoi 40 finalisti, nelle sezioni Pittura & Grafica, Fotografia & Grafica Digitale, Video & Animazione, e Installazione, Scultura & Performance. Il 5 ottobre i vincitori delle sezioni saranno premiati con un totale di 20mila euro, e la mostra si terrà al PAN di Napoli.  Per la sezione dedicata alla pittura passano Lorenzo Aceto, Paola Angelini, Nicolo Bruno, Cosimo Casoni, Luca De Angelis, Ping Li, Pietro Manzo, Tiziano Martini, Dario Pecoraro, Simone Zaccagnini.
Fotografia e grafica digitale con Filippo Armellin, Matteo Cirenei, Carlo Fiele, Foto Marvellini, Michele Lombardo, Elisa Maccioni, Silvia Mariotti, Francesco Radici, Jaqueline Tune e Oskar Verant, mentre per i video sono in lizza per il podio Erica Bellan, Andrea Bianconi, Nicolò De Napoli, Riccardo Giacconi, Nicola Gobbetto, Nicola Ruben Montini, Lorenzo Morri, Elisa Strinna, Thunderground Production, Xu Wang.
Francesco Cagnin, Sebastian Contreras, Christian Fogarolli, Giorgio Guidi, Adriana Iaconcig, Dario Lazzaretto, Elena Mazzi, Yari Miele, Ryts Monet, Davide Spillari sono invece i giovani della sezione scultura e installazione.
«Ho voluto dare risalto a quei linguaggi che ritengo laterali, meno indagati, provinciali se vogliamo nel senso positivo del termine, di innesto non convenzionale, cioè ad una specifica radice culturale. Il Premio inoltre è stata una opportunità di ricerca e studio condivisa anche dai miei colleghi che, di certo, attraverso uno scouting rigoroso, hanno a loro volta scoperto autori altrimenti di difficile accesso; perché il lato positivo di una piattaforma come questa risiede anche nella capacità di attrarre probabilmente artisti meno estroversi, più defilati rispetto alle platee internazionali ma non per questo meno convincenti» ha spiegato Bruciati, artefice della prima selezione che aveva visto in lizza 120 lavori, selezionati successivamente da un comitato composto da Alessandro Castiglioni, Simone Ciglia, Eva Comuzzi, Alice Ginaldi, Denis Isaia, Barbara Martusciello, Antonello Tolve, Alessandra Troncone, Francesco Urbano, Francesco Ragazzi, Marco Tagliafierro, Marianna Vecellio e Alice Zannoni. Oltre ai premi delle varie sezioni (ognuno con valore di 4mila euro), saranno dati anche il Premio del curatore (3mila e 500 euro) e Premio del Pubblico (500 euro).

Visualizza commenti

  • Non è possibile che dove c'è Bruciati ci sia sempre Paola Angelini e gli altri cocchi del curatore.
    Questi premi sono delle bufale e gli invitati sono sempre gli stessi.
    Vergogna.

  • Ho partecipato alle selezioni, non sono stato scelto dalla giuria, e questo mi servirà da stimolo per continuare nella mia personale ricerca e progressivamente migliorare. Se bene non abbia "certezze" credo fermamente in ciò che faccio, e sono convinto che non può esistere "crescita" senza confronto. Comunque penso che in futuro non sprecherò danari sudati con il duro lavoro per partecipare a questo genere di manifestazioni.
    Alessandro.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12