Categorie: Speednews

Quaranta milioni di dollari per il MoMA di New York. Ecco uno dei regali più grandi di sempre al museo, firmato dal manager Kenneth Griffin

di - 24 Dicembre 2015
Passerà alla storia come uno dei “regali” più cospicui della storia del museo, almeno di questi primi 86 anni.
40 milioni di dollari, in effetti, sono una bomba anche per un museo come il MoMA di New York, ma ieri il milionario, manager, fondatore nel 1990 del Citadel Investment Group e filantropo Ken Griffin ieri ha omaggiato il museo di questa cifra.
«Siamo entusiasti dalla generosità straordinaria di Kenneth Griffin, del suo entusiasmo e apprezzamento per il MoMA», ha detto il direttore Glenn D. Lowry. Il museo in segno di ringraziamento, dedicherà al filantropo l’ala est progettata nel 1964 da Philip Johnson, che diverrà “Kenneth C. Griffin Building”.
«Sono onorato di sostenere il MoMA, una delle più vivaci, interessanti e di impatto istituzioni del mondo. La mia speranza è che i visitatori, gli artisti e gli studenti possano sperimentare tutto quello che il MoMA avrà da offrire anche nelle generazioni a venire», sono state le parole di Griffin.
Che oltre ad essere milionario ha anche una collezione che vanta Paul Cézanne e Jasper Johns e che aveva già donato 10 milioni, all’inizio di quest’anno, al Museum of Contemporary Art di Chicago, città dove è anche nel Consiglio di Amministrazione dell’Art Institute. Nulla a caso. Ma ringraziamo, noi compresi, per quello che il MoMA metterà in cantiere anche grazie a questi soldi. E Buon Natale, MoMA!

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00