Categorie: Speednews

Quarantaquattro anni di passione. Il MAMbo celebra la storia dell’arte passata per lo Studio G7 di Ginevra Grigolo

di - 30 Aprile 2017
Quarantaquattro anni di attività, settantuno artisti, una galleria. E l’omaggio di una grande mostra in un’istituzione. Così il MAMbo celebra poco meno di mezzo secolo di passione, quel sentimento con il quale Ginevra Grigolo ha guidato lo Studio G7. Un’avventura non sempre facile e portata avanti con personalità, “A modo mio”, come recita il titolo della mostra che sarà visitabile negli spazi espositivi del museo bolognese fino al 28 maggio. Qui si alterneranno oltre 150 pezzi, per intessere il racconto della galleria. L’iniziativa si collega al progetto di valorizzazione di un importante anniversario, il quarantennale della prima edizione della Settimana internazionale della Performance, che si tenne nel giugno del 1977.
Impossibile elencare tutti gli artisti, che vanno a comporre la storia dell’arte contemporanea, tra diversi linguaggi e generazioni, da Marina Abramović a Bill Beckley, da Sol Lewitt a Giulio Paolini, da Mimmo Rotella ad Andy Warhol. Ma senza cronologie, perché il percorso espositivo rispecchia il gusto e le esperienze di Ginevra Grigolo: «Gli anni Settanta mi hanno vista abbracciare il multiplo nella sua totalità, amandone il concetto e la forma. Ho inaugurato con Pistoletto, ho raccontato la Pop americana ed inglese, ho conosciuto e dato spazio al gruppo dei torinesi, e poi ho cominciato un lavoro di personali dove la conoscenza dell’artista e la piena consapevolezza del suo lavoro sono state fondamentali per orientarmi al pezzo unico. Non si tratta di qualcosa di cronologico, è amore per l’arte e per quello a cui ho dedicato tutta la mia vita».

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24