Categorie: Speednews

Quattro cinema per Marilyn. Anzi, per il suo fotografo. Domani Unipol vi racconta in antemprima Bert Stern

di - 9 Dicembre 2013

Roma, Torino, Milano e Bologna, precettate per un tuffo nel passato. Più precisamente agli ’60, in quella che è stata la rivelazione fotogiornalistica legata alla moda e alla pubblicità. In anteprima, il Gruppo Unipol e Unipol Biografilm Collection presenta Bert Stern – l’uomo che fotografò Marilyn, il documentario che narra la vita del grande fotografo.

Nato a Brooklyn nel 1929 e scomparso a Manhattan lo scorso 26 giugno, Stern fu uno degli ultimi “ritrattisti” a scattare una serie di fotografie a Marilyn Monroe (la bellezza di 2mila e 571 negativi, in tre giorni di lavoro, all’hotel Bel-Air di Los Angeles, nel luglio 1962).

Da quelle immagini ne furono scelte 8, pubblicate da Vogue all’indomani della morte dell’attrice, ma il lavoro completo venne pubblicato nel libro Marilyn Monroe The Complete Last Sitting.

“Mad men” come Stern veniva definito, fu “immortalatore” di Gary Cooper, Louis Armstrong, Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor e Drew Barrymore.

Presentato all’ottava edizione di Biografilm Festival alla presenza dello stesso Stern e della regista Shanna Laumeister, il film, realizzato nel 2011, sarà al Cinema Aquila a Roma, a Milano al Colosseo, al Centrale di Torino e all’Odeon di Bologna.

Un’iniziativa che comprende una serie di titoli che Biografilm Festival ha deciso, con il contributo di Unipol, di portare nelle sale per analizzare, comprendere e affrontare le complesse dinamiche del mondo contemporaneo, con la distribuzione indipendente dei Wonder Pictures, cinema-documentari di alta qualità. Un appuntamento per tutti i cinefili, e anche per chi non ha dimenticato il mito di Hollywood.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02