Nasce la versione europea di “Passaggi a Nord-Ovest”, rassegna d’arte contemporanea che, dal 1995, si svolge tutti gli anni in un quartiere diverso della città di Biella, coinvolgendo giovani autori con stili e provenienze diverse. Giardini, negozi, vie, strade, portici, spazi pubblici, adesso anche “rotonde”, sono oggetto di installazioni che costituiscono i “luoghi dell’arte”. Quest’anno la rassegna diventa internazionale, grazie ad un progetto finanziato dalla Comunità Europea, e coinvolgerà, oltre a Biella, Barcelona (Spagna), Mouscron (Belgio) e Trikala (Grecia).
Entro il prossimo 19 ottobre 2002 artisti di ogni parte d’Italia dovranno presentare un progetto inerente l’intervento nello “spazio/ambiente”. La tematica “arte-ambiente” (non ambientalista) potrà essere intesa nel senso più vasto: c’è ampia libertà di scelta dei partecipanti sull’interpretazione della tematica e sulle modalità di elaborazione, così come sull’utilizzo di diverse tecniche. A Biella i progetti vanno inviati a: Assessorato alla Cultura – piazza La Marmora 6 – 13900 BIELLA .
In ognuna delle quattro città, una Commissione locale composta da quattro critici, entro il 31 ottobre, selezionerà, tra tutti i progetti inviati, i migliori 10, quindi 40 in tutto. In ogni sede verrà allestita una mostra che aprirà i battenti sabato 11 gennaio 2003 e resterà visitabile fino a domenica 2 febbraio 2003. L’inaugurazione avverrà in simultanea in tutte le città partner del progetto e ogni sito sarà visibile da tutti grazie ad un sistema di webcam in grado di diffondere in rete le immagini delle varie cerimonie di apertura.
In seguito, una Commissione internazionale di critici, durante il periodo di apertura delle mostre, visiterà tutti e 4 i siti di esposizione e sceglierà per ognuno il lavoro migliore, selezionando di fatto i 4 migliori lavori della rassegna, uno per ogni città. I vincitori allestiranno una mostra che circuiterà nelle 4 città partner del progetto: saranno a Biella per tutto il mese di marzo 2003, ad aprile in Spagna, a maggio in Belgio, a giugno in Grecia.
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…