Nasce la versione europea di “Passaggi a Nord-Ovest”, rassegna d’arte contemporanea che, dal 1995, si svolge tutti gli anni in un quartiere diverso della città di Biella, coinvolgendo giovani autori con stili e provenienze diverse. Giardini, negozi, vie, strade, portici, spazi pubblici, adesso anche “rotonde”, sono oggetto di installazioni che costituiscono i “luoghi dell’arte”. Quest’anno la rassegna diventa internazionale, grazie ad un progetto finanziato dalla Comunità Europea, e coinvolgerà, oltre a Biella, Barcelona (Spagna), Mouscron (Belgio) e Trikala (Grecia).
Entro il prossimo 19 ottobre 2002 artisti di ogni parte d’Italia dovranno presentare un progetto inerente l’intervento nello “spazio/ambiente”. La tematica “arte-ambiente” (non ambientalista) potrà essere intesa nel senso più vasto: c’è ampia libertà di scelta dei partecipanti sull’interpretazione della tematica e sulle modalità di elaborazione, così come sull’utilizzo di diverse tecniche. A Biella i progetti vanno inviati a: Assessorato alla Cultura – piazza La Marmora 6 – 13900 BIELLA .
In ognuna delle quattro città, una Commissione locale composta da quattro critici, entro il 31 ottobre, selezionerà, tra tutti i progetti inviati, i migliori 10, quindi 40 in tutto. In ogni sede verrà allestita una mostra che aprirà i battenti sabato 11 gennaio 2003 e resterà visitabile fino a domenica 2 febbraio 2003. L’inaugurazione avverrà in simultanea in tutte le città partner del progetto e ogni sito sarà visibile da tutti grazie ad un sistema di webcam in grado di diffondere in rete le immagini delle varie cerimonie di apertura.
In seguito, una Commissione internazionale di critici, durante il periodo di apertura delle mostre, visiterà tutti e 4 i siti di esposizione e sceglierà per ognuno il lavoro migliore, selezionando di fatto i 4 migliori lavori della rassegna, uno per ogni città. I vincitori allestiranno una mostra che circuiterà nelle 4 città partner del progetto: saranno a Biella per tutto il mese di marzo 2003, ad aprile in Spagna, a maggio in Belgio, a giugno in Grecia.
Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…