Girata la boa dei quarant’anni, Art Cologne, la fiera d’arte più longeva sulla piazza, cerca uno spunto di rinnovamento cambiando drasticamente date, dall’autunno alla primavera. Malgrado ciò, la rassegna pare sentire sulle spalle tutto il peso dell’anzianità, e continua a vivacchiare senza eccellere, sostanzialmente disertata da tutti i veri big del mercato. Centonovanta le gallerie presenti provenienti da 20 paesi diversi, dieci in più dello scorso anno, con una grande predominanza di operatori tedeschi, alcuni londinesi ed uno scarso respiro globale. Venticinque sono le giovani gallerie che animano il settore New Talents, mentre è stato confermato anche per questa edizione il progetto Hidden Treasures, dedicato ad alcuni artisti trascurati o dimenticati dal mercato, lanciato nel 2006. Uno spazio è riservato a Mallorca, sede di un’edizione distaccata di Art Cologne, e progetti speciali sono presentati da Anthony McCall e da Gary Hill. Quattro le gallerie italiane presenti, lo stesso numero dello scorso anno, con la sola Torbandena da Trieste che conferma la partecipazione, mentre entrano Brancolini Grimaldi, Fumagalli e Rubin, che prendono il “testimone” da T293, Grossetti e Gentili.
articoli correlati
Pochi i big internazionali per ArtCologne, che varca la soglia degli “anta”
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte