Categorie: Speednews

Quattro sedi a Milano per la mostra finale del corso della Fondazione Ratti

di - 8 Ottobre 2006

Con la consueta mostra degli allievi giunge all’atto conclusivo il Corso Superiore di Arte Visiva tenuto dalla Fondazione Antonio Ratti che per questa edizione ha avuto come Visiting Professor l’artista e architetto slovena Marjetica Potrč. L’esposizione – Fragmented Show , curata da Anna Daneri, Roberto Pinto e Cesare Pietroiusti – si tiene a Milano in quattro diverse location, la Fabbrica del Vapore,Careof,neon>fdv e Viafarini. I 20 artisti, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, sono: AiPOTU (Norvegia), Giorgio Andreotta Calò (Italia) e Timea Anita Oravecz (Ungheria), Dafne Boggeri (Italia), Vesna Bukovec (Slovenia), Candice Jee (Australia), Alice Cattaneo (Italia), Ulrika Ferm (Finlandia), Gunndís Yr Finnbogadóttir (Islanda), Michael Fliri (Italia), Emma Houlihan (Irlanda), Tara Kennedy (Irlanda), Inmi Lee (Corea), Emanuel Licha (Canada), Jonatah Manno (Italia), Alison Miller (USA), Jennie Moran (Irlanda), NeuroTransmitter (USA), Gastón Ramírez Feltrín (Messico/Italia), Matteo Rubbi (Italia), Eugenio Tibaldi (Italia), Nicola Toffolini (Italia). Le quattro diverse sedi espositive enfatizzano, anche dal punto di vista logistico, il concetto di frammentazione e decentralizzazione urbana, che è stato uno degli argomenti principali affrontati quest’anno. Durante l’inaugurazione della mostra, verranno annunciati i tre vincitori del Premio Epson FAR per la ricerca artistica, istituito da quest’anno e destinato alle opere di maggiore interesse sotto il profilo della sperimentazione visiva.


Inaugurazione: martedì 10 ottobre 2006 – ore 18.30
Dal 10 al 28 ottobre 2006
Milano
Fabbrica del Vapore – Via Giulio Cesare Procaccini 4
Careof – Via Luigi Nono 7
neon>fdv – Via Giulio Cesare Procaccini 4
Viafarini – Via Carlo Farini 35
Info: info@fondazioneratti.org


[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma come ha fatto a partecipare Eugenio Tibaldi? Chi l'ha raccomanato?? Se c'è riuscito lui....avete visto le sue opere?

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30