Categorie: Speednews

Que viva Polaroid! Nuova “cordata” per il salvataggio, ma solo per l’extra-large…

di - 9 Ottobre 2008
Dopo il recente annuncio dell’azienda Petters Group Worldwide, proprietaria del marchio Polaroid, di voler interrompere la produzione dei materiali per le celebri foto istantanee, non accenna a scemare l’impegno dei molti nostalgici, decisi a non mettere la parola fine su qualcosa che ha letteralmente segnato un’epoca. Gli ultimi in ordine di tempo sono l’investitore e filantropo Daniel H. Stern e l’artista – Polaroid user, ovviamente – John Reuter, che hanno manifestato l’intenzione di assumere la produzione di accessori e componenti chimiche necessari, fondando un’azienda destinata ad occuparsene. I due tuttavia sarebbero interessati solo ad un particolare grande formato di Polaroid, il 20×24, introdotto negli anni settanta, che richiedeva un’elaboratissima macchina diffusa in soli sei esemplari. Ma che, malgrado la rarità, ha segnato le carriere di artisti come Chuck Close, William Wegman, Lucas Samaras, Elsa Dorfman, Timothy Greenfield-Sanders. Sono soltanto cinque le camere 20×24 ancora attive al mondo, delle quali due a New York e le altre a Cambridge, San Francisco e Praga.

[exibart]

Visualizza commenti

  • 20x24 si intendono i pollici è questa la particolarità ...
    se fossero centimetri non sarebbe un grosso problema infatti ne producono ancora tante di pellicole e le macchine sono comuni.
    ma di 50x60 cm c'e ne sono davvero poche ... ;)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57